Ecografia prostatica transrettale a Palermo

Un’ecografia prostatica transrettale è un’esame diagnostico svolto attraverso una sonda ultrasonografica. Questo tipo di indagine permette al medico di studiare la prostata ed individuare eventuali anomalie che ne riguardano le dimensioni o la morfologia. Tramite l’osservazione della prostata è possibile verificarne la salute in generale e verificare dubbi sorti durante altri esami; inoltre, grazie all’ecografia della prostata transrettale è possibile osservare gli effetti di terapie già in atto e diagnosticare in maniera rapida il tumore alla prostata.

L’ecografia prostatica transrettale è un esame perfettamente sicuro e solo leggermente invasivo. Durante lo svolgimento del test diagnostico il paziente non dovrebbe provare alcun dolore e, solitamente, la sua durata non supera i dieci minuti. La preparazione all’esame è semplice: dato che è necessario che la l’ampolla rettale sia vuota, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un clistere o di una supposta di glicerina.

Per la prenotazione e lo svolgimento dell’ecografia prostatica transrettale a Palermo è possibile contattare il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo. Lo studio del dottore specializzato in urologia e andrologia a Palermo si trova in via Giacomo Leopardi 13.

A cosa serve l’ecografia prostatica transrettale?

Durante l’ecografia prostatica transrettale il medico avrà la possibilità di analizzare la prostata del paziente alla ricerca di lesioni o formazioni anomale grazie all’utilizzo di una sonda ecografica. Questo esame viene utilizzato sia come strumento diagnostico, sia come strumento di controllo per verificare la risposta del paziente ad alcune terapie mediche.

In generale, l’osservazione della prostata tramite ecografia transrettale permette al medico di verificare la presenza di problemi quando si presentano sintomi che possono essere collegati a disturbi o patologie che riguardano proprio la prostata; inoltre viene utilizzato anche per effettuare una diagnosi precoce per le forme tumorali che colpiscono la prostata, soprattutto in seguito ad una visita urologica.

L’ecografia prostatica transrettale viene anche utilizzata per il controllo e lo studio di prostatiti, infertilità maschile e delle infiammazioni delle vie seminali oltre che per verificare l’efficacia di terapie e trattamenti.

Per effettuare una ecografia prostatica transrettale a Palermo è possibile contattare il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in andrologia e urologia.

Quando fare l’ecografia prostatica transrettale?

L’ecografia prostatica transrettale è un esame che il medico può prescrivere per diverse ragioni; in generale si utilizza per indagare eventuali anomalie che il medico ha riscontrato durante l’esame rettale oppure per indagare valori anomali di PSA , una proteina sintetizzata dalle cellule della prostata, negli esami del sangue. Un altro dei motivi che può spingere il medico a richiedere una ecografia prostatica transrettale è la presenza di difficoltà durante la minzione, l’infertilità o la minzione frequente.

L’ecografia prostatica transrettale è anche un utile sistema di monitoraggio per tutte le terapie mediche utilizzate per risolvere eventuali disturbi che riguardano la prostata oltre a fungere da guida per l’esecuzione di altri esami e di altre terapie.

Per prenotare ed effettuare un’ecografia prostatica transrettale a Palermo, è possibile contattare il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia presso il suo studio sito in via Giacomo Leopardi 13.

È sicuro fare un’ecografia prostatica transrettale?

L’ecografia prostatica transrettale è un esame del tutto sicuro, le cui controindicazioni sono di natura molto lieve e hanno un’incidenza estremamente bassa. La controindicazione più frequente consiste in una sensazione di indolenzimento e fastidio che può essere avvertita durante l’esame e nei giorni seguenti. Questo tipo di indagine diagnostica non è eseguibile in quei pazienti che presentano ragadi anali o emorroidi sanguinanti.

Nonostante sia un esame perfettamente sicuro, l’ecografia della prostata transrettale può destare una certa preoccupazione nei pazienti che devono sottoporsi a questo test. Per questo motivo è meglio rivolgersi ad un professionista specializzato che riesca a mettere a proprio agio i pazienti. Per prenotare un’ecografia prostatica transrettale a Palermo con il dottor Ocello è possibile contattarlo tramite uno dei mezzi presentati su questo sito.

 

Domande e risposte su “Ecografia prostatica transrettale a Palermo”

Cosa è l’ecografia prostatica transrettale?
L’ecografia prostatica transrettale è un esame diagnostiche che viene svolto attraverso l’utilizzo di una sonda untrasonografica e che permette al medico di individuare problemi e anomalie che riguardano la prostata.
A cosa serve l’ecografia prostatica transrettale?
L’ecografia prostatica transrettale viene solitamente prescritta dal medico curante o dallo specialista per effettuare una ricerca approfondita di eventuali lesioni o formazioni anomale a carico della prostata.
È doloroso fare l’ecografia prostatica transrettale?
L’ecografia prostatica transrettale è un esame sicuro, che al massimo provoca una sensazione di indolenzimento sia durante lo svolgimento dell’esame che nel corso dei giorni seguenti. Raramente si possono presentare effetti collaterali come emorroidi sanguinanti o ragadi anali.
Dove posso prenotare un’ecografia prostatica transrettale a Palermo?
Per informazioni, rassicurazioni e la prenotazione di un’ecografia transrettale a Palermo è possibile ribolgersi al dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia.

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions