Uroflussimetria a Palermo

L’uroflussimetria è un esame di breve durata che permette di studiare il flusso urinario durante la minzione e da esso trarre preziose informazioni che possono essere sfruttate a fine diagnostico. Si tratta di un test diagnostico davvero semplice e per nulla invasivo: al paziente viene semplicemente richiesto di urinare all’interno di uno strumento chiamato flussometro.

Per ottenere risultati veritieri ed attendibili, il flusso delle urine deve essere il più vicino possibile a quello che verrebbe espulso normalmente, per cui al paziente non viene richiesto di presentarsi a vescica piena o di sovraidratarsi. Alla fine di questo esame viene normalmente eseguita un’ecografia, al fine di valutare la quantità di urina rimasta all’interno della vescica (residuo post minzionale)

L’uroflussimetria è un esame assolutamente innocuo per il paziente e che non richiede alcuna preparazione speciale. Questa indagine diagnostica, pur essendo estremamente semplice, permette di ricavare delle utili informazioni per la diagnosi di moltissimi disturbi legati alla minzione ed all’apparato urinario; per questo motivo viene solitamente ad ogni tipo di paziente che lamenti sintomi che riguardino la minzione.

Per prenotare una uroflussimetria a Palermo è possibile contattare il dottor Giuseppe Ocello per questa tipologia di terapia.

A cosa serve l’uroflussimetria?

L’uroflussimetria è solitamente il primo esame che un urologo prescrive all’insorgere di problemi che riguardano la minzione. Questo strumento di indagine del flusso delle urine, infatti, rappresenta un importante primo passo nella diagnosi di diversi disturbi. Lo scopo dell’uroflussometria è verificare la presenza di quei disturbi che possono causare una variazione del getto di urina, come le infezioni delle vie urinarie, la presenza di calcoli o di stenosi uretrale o ancora l’ipertrofia prostatica, un ingrandimento della prostata che può influire sul flusso urinario.

Tra i vari fattori che possono alterare il flusso dell’urina vi sono anche il carcinoma vescicale, ovvero il tumore della vescica, ed il carcinoma prostatico, ovvero il tumore della prostata. Data la serietà di questi due fattori è importante effettuare immediatamente un’uroflussimetria al presentarsi dei primi sintomi.

Contattando lo studio del dottor Giuseppe Ocello è possibile prenotare immediatamente una uroflussimetria a Palermo ed effettuarla in tempi brevi.

Quando fare l’uroflussimetria?

Solitamente l’uroflussimetria viene prescritta dal medico curante o da uno specialista per indagare sul flusso dell’urina del paziente; quindi, questo esame andrebbe eseguito ogniqualvolta si presentano uno o più sintomi da investigare.

Tra i sintomi che possono necessitare di questo strumento diagnostico per effettuare un’indagine più approfondita ci sono:

  • Incontinenza urinaria;
  • Difficoltà nella minzione;
  • Impossibilità di svuotare la vescica completamente;
  • Flusso urinario poco intenso;
  • Flusso urinario intermittente;
  • Urgenza minzionale;
  • Frequenti minzioni notturne;
  • Gocciolamento successivo alla minzione

Dato che lo scopo della uroflussometria è analizzare il flusso dell’urina in condizioni normali, in modo da poter determinare se ci sono ostacoli, ostruzioni o variazioni significative del getto, è importante che l’esame si svolga solo e unicamente quando il paziente ha un normale stimolo alla minzione.

Per effettuare l’uroflessimetria a Palermo al meglio è consigliabile seguire con attenzione le indicazioni di uno specialista, in modo che i risultati siano attendibili. Contattando il dottor Giuseppe Ocello è possibile prenotare l’uroflessimetria e richiedere tutte le informazioni necessarie sulla preparazione e sulle modalità di esame.

È sicuro fare l’uroflussometria?

L’uroflussometria è un esame semplice, di breve durata e assolutamente innocuo per il paziente. Dato che l’esecuzione dell’esame non differisce da una normale minzione, chiaramente questo strumento diagnostico non prova alcun fastidio o dolore al chi sostiene il test. Anche la preparazione di questo esame è piuttosto semplice, dato che consiste nel non urinare nelle ore immediatamente precedenti allo svolgimento dello stesso e nel bere una moderata quantità di acqua, in modo da arrivare al momento dell’esame con un moderato stimolo.

Quando si prenota una uroflussimetria a Palermo, lo specialista si occupa di fornire al paziente tutte le indicazioni specifiche, valutando attentamente la storia del paziente e tenendo in considerazione le sue necessità. Contattando il dottor Giuseppe Ocello, specialista in urologia e andrologia, sarà sempre possibile parlare direttamente con il dottore per presentare le proprie richieste e ricevere risposta alle proprie domande.

 

 

Domande e risposte su “Uroflussimetria a Palermo”

Cosa è l’uroflussimetria?
L’uroflussimetria è un esame che permette di raccogliere informazioni attraverso il getto di urina del paziente. Questo esame, molto semplice e dalla breve durata, viene solitamente prescritto come apripista per altri esami che riguardano l’apparato urinario.
A cosa serve l’uroflussimetria?
L’uroflussimetria è un semplice test diagnostico utilizzato per verificare l’effettiva presenza di disturbi legati alla minzione nel paziente. Questo esame è in grado di rivelare la presenza di problemi che possono alterare il normale getto di urina e indicare al medico il percorso diagnostico da seguire.
È doloroso fare l’uroflussimetria?
L’uroflussimetria è un esame semplice e assolutamente non invasivo. Questo test diagnostico consiste nell’urinare all’interno di un dispositivo che misura la quantità e la forza del getto espulso durante la minzione, quindi non arreca alcun disturbo al paziente.
Dove posso prenotare un’uroflussimetria a Palermo?
Per eseguire un uroflussimetria a Palermo è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, specialista in urologia ed andrologia. Lo studio medico si trova in via Giacomo Leopardi 13.

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions