Spermiogramma a Palermo

Lo spermiogramma è un esame diagnostico a cui gli uomini solitamente si sottopongono per misurare la qualità e la quantità di liquido seminale prodotto durante l’eiaculazione. Questo test viene solitamente richiesto per indagare su eventuali problemi di fertilità maschile ed eventualmente indagarne le cause. I risultati forniti da questa indagine, comunque, non rappresentano, nella maggior parte dei casi, una risposta definitiva; tuttavia, lo spermiogramma rimane un importante strumento diagnostico che può servire da apripista per escludere o confermare possibili diagnosi.

Al fine di ottenere risultati precisi ed attendibili è importante che i pazienti che si sottopongono allo spermiogramma seguano con attenzione le indicazioni che vengono loro fornite dal medico. Durante l’esame vengono studiate diverse caratteristiche degli spermatozoi del paziente al fine di decretarne la capacità di fecondare una cellula uovo.

Data l’importanza di questo strumento diagnostico per valutare la fertilità dell’uomo, è importante rivolgersi ad un professionista specializzato per effettuarlo. Per eseguire uno spermiogramma a Palermo è possibile contattare il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in andrologia e urologia.

A cosa serve lo spermiogramma?

Lo spermiogramma è un esame di laboratorio volto a valutare la concentrazione, la motilità e la morfologia degli spermatozoi. L’analisi di questi tre elementi permette di verificare le capacità fecondanti degli stessi, ma i risultati di questo test diagnostico non sono definitivi; spesso, infatti, è necessario ripetere l’esame più di una volta a distanza di diversi giorni o settimane in modo da poter confrontare i risultati.

Oltre a questi elementi, vengono valutati altri fattori come il volume di liquido seminale, il suo pH, il colore e la sua fluidità. Grazie all’utilizzo di questo strumento diagnostico, comunque, è possibile verificare rapidamente ed in maniera semplice non solo la presenza di eventuali problemi di fertilità, ma anche l’effettiva efficacia di eventuali terapie intraprese volte a combattere questo problema.

È possibile prenotare uno spermiogramma a Palermo presso lo studio medico del dottor Giuseppe Ocello. Contattando il medico, specializzato nei campi di andrologia e urologia, sarà possibile prenotare il proprio esame e richiedere ulteriori informazioni sullo svolgimento dell’esame e sulle procedure necessarie alla preparazione.

Quando fare lo spermiogramma?

Lo spermiogramma è un esame che viene tenuto in considerazione per verificare che lo sperma prodotto dal paziente rientri nei parametri di riferimento. Data la natura dell’esame, questo viene principalmente utilizzato, come già confermato in precedenza, per valutare la fertilità maschile e controllare l’andamento di terapie in atto al fine di aumentarla.

Tuttavia gli utilizzi dello spermiogramma non si limitano a questi. Il volume del liquido seminale, il suo pH, il colore, la viscosità e la presenza di globuli bianchi al suo interno sono preziosi indizi che possono segnalare al medico la presenza di disturbi all’apparato genitale, come infiammazioni, infezioni, ostruzioni del dotto eiaculatorio o altri disturbi.

Oltre che per l’indagine di disturbi che possono provocare problemi di fertilità, lo spermiogramma viene quindi prescritto in presenza di sintomi che facciano sospettare la presenza di disturbi all’apparato urinario o a quello genitale e viene utilizzato come strumento di controllo per verificare l’andamento delle terapie volte a risolvere i problemi di fertilità, per confermare il la scomparsa dei problemi all’apparato urogenitale dopo l’intervento del medico.

Per effettuare uno spermiogramma a Palermo, è possibile mettersi in contatto con il dottor Giuseppe Ocello. Lo studio medico del dottore specializzato in urologia e andrologia si trova a Palermo, in via Giacomo Leopardi 13.

È sicuro fare lo spermiogramma?

Dato che si tratta della semplice analisi del liquido seminale, lo spermiogramma non comporta alcun dolore o fastidio per il paziente, ed è un esame del tutto sicuro. Al paziente, tuttavia, viene richiesto di osservare alcuni comportamenti in preparazione dell’esame:

  • Astinenza dall’attività sessuale dai tre ai cinque giorni;
  • Emissione del liquido seminale direttamente all’interno del contenitore sterile;
  • Evitare di conservare il campione in luoghi troppo freddi o troppo caldi e farlo prevenire al laboratorio entro 30 minuti o al massimo 40 minuti.
  • Raccogliere il campione tramite la masturbazione ed igienizzarsi le mani ed il pene con cura prima di procedere alla raccolta del campione.
  • Spermiocolture

Queste norme sono necessarie al fine di rendere attendibili i risultati del test. In caso di indicazioni contrarie, va eseguita la condotta suggerita dal medico. Prenotando uno spermiogramma a Palermo presso lo studio del dottor Giuseppe Ocello sarà possibile contattare il dottore per ricevere chiarimenti e risposta alle proprie domande.

Domande e risposte su “Spermiogramma a Palermo”

Cosa è lo spermiogramma?
Lo spermiogramma è un esame medico a cui gli uomini si sottopongono per valutare sia la quantità di sperma prodotta durante l’eiaculazione, sia la sua qualità sotto diversi punti di vista, tra i quali anche la quantità di spermatozoi e la loro vitalità.
A cosa serve lo spermiogramma?
Lo spermiogramma viene solitamente utilizzato per indagare sulla presenza di eventuali problemi della fertilità maschile ed eventualmente stabilirne le cause. Bisogna tenere in considerazione, comunque, che i risultati di questo esame non sempre forniscono risposte definitive e che potrebbe essere opportuno ripetere l’esame.
È doloroso fare lo spermiogramma?
Lo spermiogramma è un esame assolutamente non invasivo, che si limita ad analizzare il liquido seminale del paziente raccolto tramite la masturbazione. Al paziente viene solitamente richiesto di astenersi dall’attività sessuale per qualche giorno prima dell’esame e di prestare attenzione ad alcune norme igieniche durante la raccolta del campione.
Dove posso prenotare uno spermiogramma a Palermo?
Per prenotare uno spermiogramma a Palermo è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specialista in urologia e andrologia. Lo studio del dottor Ocello si trova in via Giacomo Leopardi 13.

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions