L’IPP, o Induratio Penis Plastica, è un disturbo che colpisce gli uomini di tutto il mondo. Questa patologia, conosciuta anche come malattia di La Peyronie, è caratterizzata dalla formazione apparente immotivata di tessuto cicatriziale all’interno del pene. Il paziente affetto dall’IPP, dopo l’insorgere della malattia, può manifestare una curvatura anomala durante l’erezione del pene nei casi più lievi, mentre nei casi più gravi può provare erezioni dolorose ed avere difficoltà nel mantenimento delle stesse.
Fortunatamente ci sono diversi strumenti che i medici possono utilizzare nella diagnosi e nella cura dell’IPP. Tra i test che vengono più comunemente utilizzati per identificare la malattia è presente l’ecocolordoppler penieno, mentre, tra le terapie utilizzate per curare il paziente si annovera la terapia ad onde d’urto.
Entrambe queste procedure mediche sono largamente utilizzate perché estremamente efficaci e assolutamente non invasive. Tuttavia, è importante che i pazienti affetti da Induratio Penis Plastica possano discutere liberamente con il proprio medico dei propri sintomi e delle proprie sensazioni, in modo da individuare la terapia migliore.
Per sottoporsi ad una visita specialistica o a una delle procedure mediche utili per la diagnosi e la cura dell’IPP a Palermo, è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato sia in campo urologico che nel campo andrologico. Lo studio medico del dottor Ocello, dove possono essere svolte sia le terapie che le visite mediche, si trova in via Giacomo Leopardi 13.
Le cause esatte della Induratio Penis Plastica sono attualmente in fase di studio, ed i ricercatori stanno ancora cercando di conoscere esattamente le condizioni in cui questo disturbo si presenta. Si ritiene che l’IPP si manifesti a causa di un processo infiammatorio che causa la formazione di tessuto cicatriziale nel pene; con l’accumularsi di questo tessuto in eccesso, il pene inizia a curvarsi durante l’inturgidimento e le erezioni possono causare dolore.
Fortunatamente, anche se le cause della Induratio Penis Plastica non sono completamente conosciute, esistono diversi trattamenti disponibili per la diagnosi e la cura dell’IPP. La diagnosi di questo disturbo viene solitamente effettuata tramite lo svolgimento di un ecocolordoppler penieno associata ad altri strumenti come l’anamnesi medica e l’esame fisico.
L’ecocolordoppler penieno si rivela particolarmente efficacie nel percorso diagnostico perché, grazie agli ultrasuoni ad altra frequenza, può facilmente rivelare la presenza e la posizione del tessuto cicatriziale e valutare il grado di deformazione del pene durante l’erezione.
In alternativa, per diagnosticare questo disturbo possono essere utilizzati altri test diagnostici, come risonanze magnetiche o altri esami che rendano visibile al medico l’estensione e la posizione del tessuto cicatriziale.
Il trattamento della IPP può coinvolgere diverse opzioni. Spetta al medico stabilire quali delle opzioni sia la migliore, utilizzando come metro di giudizio sia la gravità dei sintomi, sia la storia medica del paziente che si trova davanti.
I percorsi terapeutici possibili per la cura della IPP comprendono terapie farmacologiche che puntano alla riduzione del tessuto cicatriziale con un conseguente miglioramento dei sintomi; iniezioni di collagene; interventi chirurgici; dispositivi di trazione che riducano la curvatura del pene causata dalla malattia di Peyronie o la terapia a onde d’urto, che riesce a ridurre la quantità di tessuto cicatriziale nel pene e a migliorare la circolazione sanguigna.
Per valutare quali siano le procedure mediche utili per la diagnosi e la cura dell’IPP a Palermo è possibile mettersi in contatto con il dottor Giuseppe Ocello e prenotare una visita o una consulenza nel suo studio in via Giacomo Leopardi 13. In alternativa, è possibile prenotare direttamente l’esame da svolgere o la terapia da eseguire.
L’ecocolordoppler penieno è una delle opzioni più utili nella diagnosi e nella cura dell’IPP. Grazie a questa tecnica, infatti, il medico potrà studiare con attenzione la struttura del pene senza interventi invasivi e riuscirà ad individuare con facilità la posizione e l’estensione di eventuali anomalie come il tessuto cicatriziale causa dell’IPP.
Per effettuare un ecocolordoppler penieno per la diagnosi e la cura dell’IPP a Palermo è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello. L’esame rivelerà l’eventuale presenza di placche di tessuto cicatriziale e la loro posizione, consentendo allo specialista in urologia e andrologia di scegliere la terapia più adatta a risolvere il problema.
La terapia con onde d’urto si è rivelata molto efficace tra le procedure mediche per la diagnosi e la cura dell’IPP. Grazie all’utilizzo delle onde acustiche, infatti, è possibile distruggere il tessuto cicatriziale e promuovere la crescita di nuovo tessuto sano, riducendo la curvatura del pene ed il dolore e favorendo le erezioni.
Il trattamento tramite terapia con onde d’urto potrebbe richiedere più di una seduta o non rivelarsi efficace in tutti i casi. Per questo motivo è importante che questa terapia e qualsiasi altra procedura medica per la diagnosi e la cura dell’IPP a Palermo vengano richieste ad un professionista specializzato come il dottor Giuseppe Ocello.
+39 351 604 4432, per appuntamenti
© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions