Riabilitazione pavimento pelvico a Palermo

Il pavimento pelvico è una parte del corpo che viene molto spesso trascurata e sottovalutata, ma che risulta di estrema importanza per la salute ed il benessere sia delle donne che degli uomini. L’indebolimento o il danneggiamento dei muscoli che compongono il pavimento pelvico può comportare diverse problematiche, che vanno dall’incontinenza urinaria al dolore pelvico ed alle disfunzioni di natura sessuale.

La riabilitazione del pavimento pelvico è una serie di trattamenti terapeutici che mirano a ripristinare la funzionalità di questi muscoli, rafforzandoli e riparandoli. Le tecniche mediche utilizzate per la riabilitazione del pavimento pelvico possono variare in base alla gravità dei sintomi ed alla causa che determina la condizione. Solitamente possono essere utilizzati degli esercizi specifici, ma alcune terapie sfruttano l’utilizzo di strumenti speciali, come il Pelvic Chair Cushion, o l’elettrostimolazione.

Per la riabilitazione del pavimento pelvico a Palermo è possibile contattare lo studio del dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia.

A cosa serve la riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico è assolutamente necessaria per la risoluzione di tutti quei problemi che si vengono a creare a causa dell’indebolimento o del danneggiamento dei muscoli che compongono questa parte del corpo. Le terapie per la riabilitazione del pavimento pelvico possono essere uno strumento per la risoluzione di incontinenza urinaria, dolori localizzati e, potenzialmente, anche problemi di natura sessuale.

Per essere efficacie, la riabilitazione del pavimento pelvico può prevedere non solo diversi tipi di trattamento uniti insieme, ma anche cambiamenti allo stile di vita del paziente che evitino il peggioramento delle condizioni attuali o le ricadute nel tempo. Per questo motivo, è importante che questo percorso riabilitativo venga svolto al fianco di un professionista.

Per la prenotazione di una visita specialistica o di una seduta di riabilitazione del pavimento pelvico a Palermo è possibile contattare lo studio medico del dottor Giuseppe Ocello, sito in via Giacomo Leopardi 13.

Quando fare la riabilitazione del pavimento pelvico?

Diversi fattori, come lo stile di vita sedentario, il peso eccessivo o alcune attività che comportano sforzi eccessivi a carico di quella zona possono causare un cedimento o un danneggiamento dei muscoli del pavimento pelvico; questo cedimento può portare a sintomi come l’incontinenza urinaria o fecale, la disfunzione erettile o il dolore pelvico cronico.

La riabilitazione del pavimento cronico è di grande beneficio proprio in queste situazioni: grazie alle terapie, infatti, si possono rafforzare e riportare alla piena funzionalità questi muscoli, migliorando il controllo che si ha sulla vescica, riducendo il dolore localizzato in questa parte del corpo e migliorando la funzione erettile.

Quando il medico curante o lo specialista ritengono necessario iniziare un percorso per riabilitare la funzionalità dei muscoli del pavimento pelvico è importante rivolgersi ad un professionista. Contattando il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in andrologia e urologia, sarà possibile prenotare una o più sessioni di riabilitazione del pavimento pelvico a Palermo, nel suo studio in via Giacomo Leopardi 13.

È sicuro fare la riabilitazione del pavimento pelvico

Eseguire le sedute di riabilitazione del pavimento pelvico è assolutamente sicuro: il medico, in base alla gravità dei sintomi, alle cause che li hanno scatenati ed alla storia clinica del paziente sceglie il percorso terapeutico migliore. In generale, qualsiasi terapia venga utilizzata per l’effettiva riabilitazione, si tratta comunque di trattamenti non invasivi, privi di effetti collaterali e generalmente ben tollerati.

Per la riabilitazione del pavimento pelvico a Palermo il dottor Giuseppe Ocello utilizza il Pelvic Chair Cushion, un dispositivo medico con l’aspetto medico di una seduta che sfrutta un’innovativa tecnologia elettromagnetica per la stimolazione dei muscoli facenti parte del pavimento pelvico. Durante il trattamento, al paziente verrà semplicemente chiesto di sedersi e rilassarsi sul dispositivo, senza nemmeno la necessità di rimuovere gli indumenti.

Per ottenere risultati efficaci solitamente vengono svolte 6 trattamenti dalla durata di circa mezz’ora. Per prenotare una seduta nello studio medico di via Giacomo Leopardi 13 è sufficiente contattare il dottor Ocello.

Domande e risposte su “Riabilitazione pavimento pelvico a Palermo”

In cosa consiste la riabilitazione del pavimento pelvico?
Con riabilitazione del pavimento pelvico si intende una serie di terapie ed esercizi mirati al rafforzamento ed al ripristino della funzionalità dei muscoli del pavimento pelvico.
Quali sono le terapie che vengono utilizzate per la riabilitazione del pavimento pelvico?
Per la riabilitazione del pavimento pelvico possono essere valutate differenti opzioni. Il medico specialista indica il percorso terapeutico migliore per la riabilitazione del pavimento pelvico basandosi sulla storia clinica del paziente, sulla gravita dei sintomi e sulla causa scatenante del problema.
La terapia per la riabilitazione del pavimento pelvico è sicura?
Si, qualunque sia il percorso terapeutico scelto dal medico, la riabilitazione del pavimento pelvico è sempre sicura dato che non prevede trattamenti invasivi, e generalmente non risulta dolorosa per il paziente; anzi, in alcuni casi la terapia può risultare rilassante.
A chi posso rivolgermi per effettuare la riabilitazione del pavimento pelvico a Palermo?
Per la riabilitazione del pavimento pelvico a Palermo, con l’ausilio del Pelvic Chair Cushion, è possibile rivolgersi al dottor Giusepe Ocello, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia. Lo studio medioc del dottor Ocello si trova in via Giacomo Leopardi 13. 

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions