Cosa sono e come si trattano i condilomi e le verruche genitali?

I condilomi e le verruche genitali sono due condizioni dermatologiche abbastanza comuni che colpiscono l’area genitale. Questi disturbi vengono causati da un’infezione virale trasmessa attraverso il contatto sessuale con una persona che è già infetta. La causa dell’infezione in questione è principalmente costituita da due ceppi del virus del papilloma umano (HPV), noti come HPV-6 e HPV-11. I condilomi sono solitamente associati a sintomi come la comparsa di escrescenze sulla pelle, alle volte difficilmente visibili, mentre le verruche possono apparire come piccole escrescenze rugose o grumi di carne.

Diagnosi delle verruche e dei condilomi genitali

La diagnosi delle verruche e dei condilomi genitali viene solitamente effettuata attraverso un esame fisico e la valutazione dei sintomi da parte di un medico specializzato in andrologia e urologia a Palermo, come un dermatologo o un ginecologo. Durante la visita, il medico può esaminare attentamente l’area genitale alla ricerca di eventuali lesioni visibili anche grazie all’aiuto di strumenti che permettono di osservare l’area genitale con maggiore precisione.

I condilomi si presentano come escrescenze di colore rosa o grigio che possono assumere diverse forme, tra cui piccole protuberanze a forma di cavolfiore o piatte. Nell’uomo queste lesioni possono comparire sul pene, nell’ano o sulla regione perineale. I condilomi possono essere singoli o multipli, e tendono a crescere nel tempo se non vengono trattati. Alcune persone possono sviluppare prurito, bruciore o sanguinamento leggero in corrispondenza delle lesioni.

Le verruche genitali, d’altra parte, sono spesso di dimensioni più ridotte rispetto ai condilomi. Possono apparire come piccole escrescenze rugose o grumi di carne di colore grigio, rosa o color carne. Sono solitamente indolori, ma possono causare prurito o fastidio, soprattutto durante i rapporti sessuali. Queste lesioni possono manifestarsi sulla pelle dei genitali esterni, come sul pene, ma anche nella zona perianale e sull’inguine.

Trattamento dei condilomi e delle verruche genitali

Esistono diverse opzioni di trattamento disponibili per i condilomi e le verruche genitali, ma una delle più utilizzate dai medici che si occupano di diagnosticare e trattare questo tipo di disturbi è la terapia criogenica. Questo tipo di trattamento è un metodo di cura assolutamente non invasivo che utilizza il freddo estremo per distruggere le lesioni. Lo svolgimento della terapia è piuttosto semplice: il medico applica l’azoto liquido o un dispositivo di congelamento alla zona interessata; a quel punto il freddo estremo danneggia le cellule infette, causando la formazione di una crosta sulla superficie delle lesioni. Nelle settimane successive al trattamento la crosta si stacca, lasciando spazio alla crescita di nuova pelle sana.

La terapia criogenica risulta estremamente efficace nell’eliminare le lesioni genitali, ma potrebbe necessitare di più di una seduta e non elimina il virus del papilloma dal corpo umano; pertanto, è necessario sottoporsi a regolari controlli per monitorare l’eventuale ricomparsa delle lesioni. Per effettuare le sedute di terapia criogenica per il trattamento di condilomi e verruche a Palermo è possibile mettersi in contatto con il dottor Giuseppe Ocello, specialista in andrologia e urologia.

Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions