Terapia con onde d’urto a Palermo

La terapia con onde d’urto è una procedura medica non invasiva che inizialmente venne sviluppata per trattare in maniera efficace i calcoli renali, ma che, con il tempo, ha dimostrato di poter essere utilizzata con successo anche nel trattamento di diverse altre patologie.

Questa procedura viene utilizzata in molti campi, è generalmente ben tollerata, sicura e non è in alcun modo invasiva. Gli effetti collaterali noti della terapia con onde d’urto sono molto contenuti e spesso spariscono dopo un breve periodo di tempo.

Nei campi dell’urologia e dell’andrologia, la terapia con onde d’urto viene principalmente sfruttata per il trattamento dei calcoli renali, della disfunzione erettile, della prostatite cronica di natura non batterica, per la sindrome del dolore pelvico cronico ed anche per alcune tipologie tumorali.

Naturalmente questo trattamento non è sempre indicato nel trattamento delle patologie sopracitate, ed è utile discutere con un professionista della propria storia medica e dei propri sintomi per verificarne l’adeguatezza. Per prenotare una visita specialistica andrologia e urologica o una terapia con onde d’urto a Palermo è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, il cui studio è situato in via Giacomo Leopardi 13.

A cosa serve la terapia con onde d’urto?

Come detto in precedenza, anche se la terapia con onde d’urto venne inizialmente sviluppata per il solo trattamento dei calcoli renali, con il tempo ha dimostrata la sua efficacia in molti altri ambiti. Infatti, queste vengono spesso utilizzate anche per il trattamento di patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico e per altre applicazioni.

Il trattamento con le onde d’urto sfrutta le onde acustiche emesse da un dispositivo ad ultrasuoni o ad onde d’urto che viene posizionata sulla zona da trattare. Queste onde penetrano in profondità nei tessuti del corpo, cedendo loro energia e causando delle risposte dagli effetti terapeutici.

Le onde d’urto, infatti, possono frantumare i calcoli renali, permettendo la loro facile espulsione attraverso le urine, ridurre l’infiammazione, lenire il dolore e aiutare attivamente nella guarigione dei tessuti danneggiati. Inoltre, hanno diversi benefici anche per la circolazione sanguigna e favoriscono la creazione di nuovi capillari.

Come visto, in urologia e andrologia le onde d’urto hanno efficacia per il trattamento di diversi problemi; tuttavia la loro applicazione non è sempre utile o consigliata. Il dottor Giuseppe Ocello, specialista in urologia e andrologia, esegue regolarmente la terapia con onde d’urto a Palermo nel suo studio in via Leopardi 13: per questo può fornire informazioni specifiche e consigliarne l’utilizzo di caso in caso. Per prenotare un trattamento o una visita specialistica, è possibile contattare direttamente il dottore tramite i mezzi presenti su questa pagina.

Quando fare la terapia con onde d’urto?

La terapia con onde d’urto è un trattamento efficace per contrastare diversi disturbi. Le onde d’urto ad alta energia sono state inizialmente sfruttate nel trattamento dei calcoli renali; infatti, quando dirette verso i calcoli renali, sono in grado di frantumarli in pezzi di dimensioni tali da poter essere espulsi dal paziente tramite le proprie urine.

La terapia con onde d’urto può essere utilizzata anche per trattare il tessuto erettile del pene, migliorando la circolazione sanguigna e la rigenerazione dei tessuti. Quando vengono utilizzate in questo modo, le onde d’urto possono fornire un contributo significativo al trattamento della disfunzione erettile.

Grazie alla capacità di ridurre le infiammazioni e migliorare la guarigione dei tessuti, le onde d’urto vengono sfruttate anche per trattare la prostatite cronica non batterica e la sindrome del dolore pelvico cronico.

L’utilizzo della terapia con onde d’urto si è rivelata efficace anche per distruggere le cellule tumorali dei reni senza arrecare danno ai tessuti circostanti.

Per richiedere maggiori informazioni o prenotare una terapia con onde d’urto a Palermo è possibile contattare il dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in andrologia e urologia.

È sicuro fare una terapia con onde d’urto?

La terapia con onde d’urto è un esame assolutamente non invasivo e che, generalmente, viene ben tollerata dai pazienti. Il più delle volte, il paziente può provare un certo fastidio, soprattutto quando la zona interessata dal trattamento risulta essere infiammata o dolorante a causa della patologia. Si tratta, comunque, di un fastidio estremamente contenuto e che non richiede anestetici.

Successivamente alle sedute di terapia con onde d’urto è possibile che il paziente provi indolenzimento, fastidio o intorpidimento della zona. Tali reazioni sono perfettamente normali e, in generale, spariscono dopo poco tempo.

Il dottor Giuseppe Ocello, urologo e andrologo specialista, potrà fornire informazioni più dettagliate sui rischi, le possibili complicazioni e le controindicazioni della terapia con onde d’urto a Palermo.

 

Domande e risposte su “Terapia con onde d’urto a Palermo”

Cosa è la terapia con onde d’urto?
La terapia con onde d’urto è una procedura medica non invasiva che sfrutta le onde acustiche per trattare una grande varietà di patologie e disturbi.
A cosa serve la terapia con onde d’urto?
La terapia con onde d’urto può essere utilizzata, nel campo dell’urologia e dell’andrologia, per frantumare i calcoli renali, rendendo la loro espulsione più semplice; trattare i tessuti del pene per risolvere i casi di disfunzione erettile; trattare prostatiti non batteriche e distruggere le cellule tumori dei reni.
È doloroso sottoporsi alla terapia con onde d’urto?
La terapia con onde d’urto è un trattamento non invasivo e solitamente estremamente ben tollerato. Eventuali fastidi provati durante le sedute di terapia con onde d’urto sono solitamente di lieve entità e scarsa durata.
Dove posso prenotare una terapia con onde d’urto a Palermo?
Per prenotare una seduta di terapia con onde d’urto a Palermo è possibile rivolgersi allo studio medico dello specialista in andrologia e urologia Giuseppe Ocello.

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions