Sintomi e trattamento della disfunzione del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un complesso sistema di tessuti, muscoli e legamenti che sostengono diversi organi, tra cui la vescica, l’uretra, il retto ed anche la prostata negli uomini. Quando si verificano delle disfunzioni a carico di questo sistema non è raro che uno o più sintomi collegati a questi organi colpiscano il paziente, solitamente causando un abbassamento notevole della qualità della vita.

I sintomi della disfunzione del pavimento pelvico a carico del sistema urinario comprendono l’incontinenza urinaria, sensazione di dover urinare in maniera urgente, difficoltà a svuotare completamente la vescica e senso di peso vescicale; a carico dell’apparato escretore i sintomi comprendono la perdita involontaria di gas e feci, urgenza alla defecazione, mancata percezione dello stimolo evacuativo, senso di peso e dolore anale o stitichezza e difficoltà di evacuazione. Altri sintomi che possono presentarsi sono un dolore cronico nella zona pelvica, dolore durante i rapporti sessuali, anorgasmia, disfunzione erettile.

La diagnosi di questo problema viene solitamente effettuata tramite esami fisici, studio dei sintomi e particolari test diagnostici come l’uroflussometria. Per il trattamento di questa disfunzione possono essere utilizzate diverse terapie, dipendentemente dai sintomi presentati dal paziente e dalle cause del disturbo.

Terapia per la riabilitazione del pavimento pelvico

Le terapie messe in atto per la riabilitazione del pavimento pelvico mirano a rigenerare, rimettere in sesto e rafforzare i muscoli indeboliti o danneggiati del piano perineale. Una delle terapie che viene comunemente utilizzata è la chinesiterapia pelvi-perineale, che consiste in una serie di esercizi che si focalizzano sul rafforzare i muscoli tramite una serie di contrazioni e rilassamenti controllati.

Nel caso il paziente dovesse aver subito un indebolimento della muscolatura tale da non riuscire a svolgere gli esercizi, è possibile procedere comunque con questa terapia causando la contrazione dei muscoli tramite elettrostimolazione.

Un’altra opzione è la radiofrequenza per la riabilitazione del pavimento pelvico, una terapia che sfrutta le onde elettromagnetiche ad alta frequenza per stimolare la produzione di collagene e migliorare la tonicità muscolare. Quando è possibile, si preferisce ricorrere a questo tipo di trattamento perché risulta generalmente ben tollerato e totalmente indolore.

A chi rivolgersi per la riabilitazione del trattamento pelvico?

Nella diagnosi della disfunzione del trattamento pelvico e nei trattamenti per la sua riabilitazione, svolge, naturalmente, un ruolo fondamentale l’urologo. Dato che molti dei sintomi ricadono nella sfera di competenza di urologi e andrologi, non c’è da meravigliarsi se questi siano i medici che solitamente riescono a diagnosticare questo problema ed indicano al paziente il percorso terapeutico più accurato.

Il dottor Ocello, andrologo e urologo a Palermo, ha una grande esperienza nella diagnosi della disfunzione del pavimento pelvico e nei diversi percorsi terapeutici adatti per la sua riabilitazione. Nel suo studio, sito in via Giacomo Leopardi 13, il medico dispone di tutti gli strumenti necessari sia per eseguire i test necessari a confermare l’effettiva presenza di questo problema, sia per iniziare la terapia giudicata come più idonea alla sintomatologia presentata dal paziente.

Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions