L’Andropausa: le cause e i sintomi del declino ormonale maschile

L’andropausa, nota anche come ipogonadismo maschile tardivo o declino ormonale maschile, è un fenomeno naturale legato all’invecchiamento dell’essere umano di sesso maschile che, durante questa fase della vita spesso paragonata alla menopausa femminile poiché entrambe implicano cambiamenti ormonali significativi, inizia ad avvertire alcuni sintomi poco piacevoli e sensazioni estranee al suo corpo tipiche di un declino di quello che viene definito “”ormone maschile””: il testosterone. Tuttavia, rispetto della menopausa che è una fase ben definita nella vita di una donna, l’andropausa risulta invece essere un processo molto graduale e meno invasivo.

Nel caso si stiano notando cambiamenti sospetti nel proprio corpo e che potrebbero essere legati ad un cambiamento ormonale dovuto all’andropausa, è possibile rivolgersi al Dr Giuseppe Ocello Urologo e Andrologo a Palermo, specializzato in urologia e andrologia e che offre servizi ai pazienti servizi non invasivi e completamente innovativi come l’uroflussometria, biopsia prostatica e molti altri servizi utili per il costante monitoramento della salute del proprio apparato urinario.

In questo articolo andremo ad esplorare tutte le cause ed i sintomi dell’andropausa, andando così a fornire una panoramica completa di questo importante fenomeno che caratterizza la vita di un uomo.

Cause dell’andropausa

L’andropausa è il termine colloquiale usato per descrivere il declino graduale dei livelli di testosterone negli uomini con l’avanzare dell’età: la produzione di testosterone nell’uomo, infatti, inizia a diminuire in modo lento e costante intorno ai 30 anni, ma i cambiamenti significativi in questo senso è possibile che diventino più evidenti anche intorno ai 50-60 anni (sebbene non tutti gli uomini sperimentino l’andropausa nello stesso modo, momento o con la stessa intensità).

Questo declino ormonale è causato in gran parte, come già detto in precedenza, dalla diminuzione della produzione di testosterone nel corpo maschile; ciononostante, esistono diverse altre cause che possono andare ad influire su questo processo ormonale. Queste sono:

  • L’invecchiamento: con l’avanzare dell’età la funzione dei testicoli può diminuire gradualmente, portando a una riduzione della produzione di questo ormone.
  • Lo stile di vita poco salutare: cattive abitudini alimentari, scarsa attività fisica, consumo di alcol e fumo di sigaretta sono tutte abitudini che possono influire negativamente sulla produzione di testosterone nell’uomo.
  • Le condizioni mediche: alcune patologie come l’obesità, il diabete, l’ipertensione e il colesterolo alto possono avere una cattiva influenza sulla produzione dell’ormone maschile.
  • Lo stress e ansia: entrambe sono sensazioni che possono andare ad incidere notevolmente sul sistema endocrino e, di conseguenza, influire sulla produzione di ormoni (testosterone compreso).

Sintomi dell’Andropausa

I sintomi dell’andropausa, come già accennato in precedenza, possono variare da uomo a uomo e possono essere attribuiti anche ad altre condizioni mediche non per forza legate alla produzione di testosterone. Tuttavia è possibile individuare alcuni sintomi che risultano essere più comuni di altri, e questi sono:

  • Riduzione della libido;
  • Affaticamento e stanchezza;
  • Cambiamenti nell’umore;
  • Sudorazioni notturne e vampate di calore;
  • Riduzione della massa muscolare;
  • Aumento del grasso corporeo;
  • Riduzione della densità ossea;
  • Problemi di erezione;
  • Riduzione o atrofizzazione delle dimensioni dei testicoli;
  • Problemi di concentrazione e memoria;
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions