Infezioni Vie Urinarie

Sono le infezioni batteriche dell’apparato urinario, composto dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra. Le infezioni più comuni sono quelle della vescica, chiamate cistiti, e le infezioni dell’uretra, dette uretriti, che possono manifestarsi anche contemporaneamente.

Le infezioni urinarie colpiscono più frequentemente le donne. Infatti, l’uretra, il sottile tubo che drena l’urina dalla vescica verso l’esterno, nelle femmine è situata vicino al retto e alla vagina e i batteri provenienti da questi due organi possono migrare facilmente e attraverso l’uretra raggiungere la vescica.

Tra le cause di infezione vi possono essere stipsi, malnutrizione e rapporti sessuali, specialmente se viene usato il diaframma come contraccettivo. Anche le sostanze chimiche contenute nei bagnoschiuma, i profumi e i coloranti presenti in alcuni prodotti per l’igiene intima possono causare irritazione locale e quindi infezione. Le infezioni ricorrenti possono essere il segno di un problema strutturale delle vie urinarie che causa un reflusso di urina dalla vescica nell’uretere, ed eventualmente nel rene, anziché la sua completa emissione.

Negli uomini i sintomi di irritazione locale causati da grattamento, masturbazione o trauma, possono spesso essere simili a quelli di un’infezione. Per verificare l’eventuale presenza di un’infezione è dunque necessario un esame approfondito da parte di un Urologo a Palermo, che comprenda anche un’ecografia e un esame radiologico per evidenziare la presenza di anomalie anatomiche. Nelle donne, le infezioni urinarie sono relativamente comuni e spesso non sono la manifestazione di alcun disturbo serio. Tuttavia, se una donna presenta due o tre episodi infettivi nello spazio di pochi mesi, devono essere eseguiti esami accurati per verificare che non vi siano anomalie anatomiche o altre cause serie.

Sintomi

Le infezioni delle vie urinarie possono manifestarsi con dolore bruciante durante la minzione e urine di colore scuro, contenenti sangue e di odore pungente. E’ comune avvertire lo stimolo a urinare frequentemente e nello stesso tempo emettere ogni volta soltanto una piccola quantità di urine. Altri sintomi possono essere dolore all’addome e alla schiena, febbre, vomito, diarrea, letargia e/o irritabilità.

Infezioni Urinarie – Diagnosi

Per stabilire se è presente o meno un’infezione, e quali specifici batteri ne siano responsabili, sono necessari un esame delle urine e un’urinocoltura. Gli esami possono essere ripetuti dopo il termine della terapia per essere certi di essere completamente guariti. Indipendentemente dal sesso è importante un trattamento accurato per evitare che l’infezione si diffonda al rene.

Domande e risposte su “Infezioni Vie Urinarie”

Che cosa sono le infezioni vie urinarie?
Le infezioni vie urinarie sono tutte quelle infezioni batteriche che colpiscono il sistema urinario, il quale è composto da diversi organi, che sono i reni, gli ureteri, la vescica e l’uretra. Proprio la vescica e l’uretra sono gli organi del sistema urinario ad essere maggiormente colpiti da questa tipologia di infezioni: nel caso di infezione della vescica si parla di cistite; nel caso di infezione dell’uretra si parla di uretrite. Queste diverse infezioni possono manifestarsi anche in contemporanea e colpiscono sia pazienti donne sia pazienti uomini, anche se le donne sono le pazienti più colpite.
Quali sono i principali sintomi e i rischi delle infezioni vie urinarie?
Tendenzialmente, i sintomi manifestati dai soggetti colpiti da infezioni vie urinarie sono i seguenti: dolore e bruciore durante la minzione; stimolo continuo ad urinare, anche se in minima quantità; urine caratterizzate da un colore tendente al rosso (che indicano presenza di sangue) e da un odore sgradevole; dolore all’addome e alla schiena; febbre e vomito. Occorre prestare particolare attenzione a tutti questi sintomi e agire tempestivamente nella risoluzione di queste infezioni, al fine di evitare che diventino ricorrenti.
Qual è la terapia per trattare le infezioni vie urinarie?
Le infezioni vie urinarie non rappresentano una patologia grave, ma vanno comunque trattate correttamente per liberarsene in maniera efficace. Un buon trattamento di queste infezioni è rappresentato dall’assunzione di antibiotici, ma ogni caso va valutato di per sé, in modo tale da trovare la terapia più adeguata.
A chi posso rivolgermi per trattare le infezioni vie urinarie a Palermo?
Le infezioni vie urinarie a Palermo devono essere trattate con il supporto di un medico specializzato in urologie e in patologie urologiche: un esempio di questa figura necessaria è fornito dal dottor Giuseppe Ocello a Palermo, a cui ci si può rivolgere per diagnosticare e trattare queste infezioni.
Patologie Urologiche