Incontinenza Urinaria

L’incontinenza è una condizione di cui raramente si parla ma che può cambiare la vita in modo drammatico.

Essa colpisce milioni di uomini, spesso limitando il loro stile di vita, le attività e le relazioni, perché temono di trovarsi in imbarazzo per gli odori. Questo vuol dire perdere urina facendo sport, correndo, nuotando, ballando, giocando con i nipoti … o durante altre attività.

L’incontinenza può portare a usare costosi pannolini, a cercare costantemente dei servizi igienici, a restare a casa per l’imbarazzo, a essere depresso.

Da un recente studio è emerso che il 9% degli uomini americani di età compresa tra 18-97 (circa 5 milioni di euro) ha un problema di incontinenza urinaria. Un altro studio ha dimostrato che negli uomini over 60, il 13% ha riferito di aver avuto un episodio di incontinenza. L’incontinenza urinaria non è una malattia o una normale conseguenza dell’invecchiamento, di conseguenza, la maggior parte dei casi può essere curata o migliorata.

Si tratta di un sintomo che può riconoscere molteplici cause ed è il termine medico utilizzato dall’Urologo Palermo per descrivere la condizione di non essere in grado di controllare la fuoriuscita di urina dal corpo.

Succede di solito, perché lo sfintere uretrale è danneggiato e non riesce a impedire la fuoriuscita di urina dalla vescica o perché la vescica si svuota al di fuori di ogni controllo.

All’interno di questo articolo, parleremo delle possibili cause e delle opzioni di trattamento per ripristinare la continenza. Se si soffre di questo problema, la comprensione delle cause e la conoscenza dei possibili trattamenti vi possono incoraggiare a cercare aiuto per la vostra incontinenza.

Fisiologia

Per saperne di più su l’incontinenza urinaria maschile, è importante capire come funziona normalmente la vescica. Negli uomini, il muscolo dello sfintere urinario si trova al di sotto della prostata e circonda l’uretra. Durante il riempimento della vescica, questa si distende progressivamente fino a contenere 300-400ml e lo sfintere rimane chiuso; quando percepiamo lo stimolo minzionale decidiamo quando e dove andare a urinare. Durante la minzione lo sfintere uretrale si apre e la vescica si contrae svuotandosi completamente.

Ci sono quattro tipi fondamentali di incontinenza. In molti casi, i pazienti riferiscono sintomi diversi indicativi di più tipi di incontinenza. La corretta diagnosi del tipo di incontinenza è un fattore importante nel successo del trattamento.

• stress Incontinence Si verifica quando si perdita di urina nel corso di una attività fisica come sforzi, attività fisiche, starnuti e tosse.
    • Urge Incontinence Si verifica quando si ha un bisogno impellente di urinare e non si è in grado di trattenere l’urina abbastanza a lungo per raggiungere una toilette.
    • Incontinenza mista Una combinazione di incontinenza da stress e incontinenza da urgenza, in cui si hanno sintomi di entrambe le condizioni.
    • Overflow Incontinence Quando la vescica non si svuota mai completamente, e si ha la fuoriuscita involontaria d urina.

L’incontinenza non è una malattia o una patologia urologica in sé, ma piuttosto un sintomo o il risultato di alcune condizioni di base. Di solito è causata da un danno allo sfintere uretrale, il muscolo circolare che controlla il flusso di urina dalla vescica. Quando viene danneggiato, come durante la rimozione della prostata per trattare il cancro, lo sfintere non può stringere e chiudere l’uretra. Questo fa sì che l’urina fuoriesca involontariamente.

Domande e risposte su “Incontinenza Urinaria”

Che cosa è l’incontinenza urinaria?
L’incontinenza urinaria è il termine medico utilizzato per definire la condizione per cui non si è in grado di controllare la fuoriuscita dell’urina dal proprio corpo. Questa patologia urologica può interessare pazienti sia femminili sia maschili: il loro comun denominatore è tendenzialmente rappresentato dall’età, dal momento che più si va avanti nel tempo e più c’è il rischio di ritrovarsi in episodi di incontinenza urinaria.
Quali sono i principali sintomi e i rischi dell’incontinenza urinaria?
Di per sé, non esistono particolari sintomi legati all’incontinenza urinaria, dal momento che quest’ultima è già un sintomo che sta alla base di diverse problematiche, come ad esempio un danno dello sfintere uretrale, responsabile proprio del flusso di urina dalla vescica. Per quanto riguarda i rischi, l’incontinenza urinaria è una condizione piuttosto limitante, dal momento che per evitare situazioni di disagio e di imbarazzo porta all’isolamento sociale e, nei casi più gravi, a usare pannolini contenitivi.
Qual è la terapia per trattare l’incontinenza urinaria?
Non essendo l’incontinenza urinaria un vero e proprio disturbo, ma più un sintomo, il trattamento di questo problema varia a seconda di ogni caso, dal momento che ognuno è diverso dall’altro: alcuni pazienti lamentano un bisogno impellente di urinare, anche dopo poco tempo; altri, invece, lamentano di soffrire di questi episodi sono durante l’attività fisica, che comporta un particolare sforzo. Per questo motivo, il trattamento va studiato insieme ad un urologo professionista, come il dottor Giuseppe Ocello a Palermo.
A chi posso rivolgermi per trattare l’incontinenza urinaria a Palermo?
Trattare l’incontinenza urinaria è possibile, utilizzando i giusti strumenti (che possono essere rappresentati dai pannolini) e affidandosi al giusto medico: il dottor Giuseppe Ocello è specializzato in patologie urologiche ed è esperto anche nel trattamento dell’incontinenza urinaria, quindi è possibile rivolgersi a lui per problematiche di questo tipo, contattando il numero 3492845289 o il numero 3516044432.
Patologie Urologiche