Cisti renali

Le cisti renali sono piccoli sacchetti( estroflessioni sacciformi) ripieni liquido che si formano nei reni. La cisti renale può essere associata a disturbi gravi che possono alterare la funzione renale. Ma più comunemente, le cisti renali sono chiamate cisti renali semplici o cisti non tumorali che raramente possono causare complicazioni.

Non è chiaro ciò che provoca le cisti renali. Le cisti renali semplici si verificano in genere come sulla superficie del rene. Ma possono verificarsi anche come cisti multiple di uno o entrambi i reni.

Le cisti renali semplici sono spesso rilevate durante un test di imaging che viene fatto per un’altra affezione. le cisti renali che non causano segni o sintomi di solito non richiedono alcun trattamento.

Sintomi e diagnosi

Le cisti renali semplici in genere non causano segni o sintomi. Se una cisti renale semplice cresce e diventa troppo grande, i sintomi possono includere:

    • Dolore sordo alla schiena o ad un fianco
    • Febbre
    • Dolore addominale superiore

I test e le procedure utilizzate per diagnosticare le cisti renali semplici includono:

    • Esami di imaging. Esami come l’ecografia, la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica (MRI), sono spesso utilizzate per indagare sulle cisti renali semplici. Esami di imaging possono aiutare il medico a stabilire se una massa è una cisti o un tumore.
    • Test di funzionalità renale. Un campione di sangue può rivelare se una cisti renale sta compromettendo la funzione renale.

Domande e risposte su “Cisti renali”

Che cosa sono le cisti renali?
Le cisti renali vengono definite come delle estroflessioni sacciformi, cioè dei sacchetti, che si formano all’interno dei reni e all’interno dei quali a loro volta si trova del liquido. Le cisti renali sono tipicamente un disturbo che raramente causa delle complicanze, ma vanno comunque tenute sotto controllo con l’aiuto di un urologo professionista (come il dottor Giuseppe Ocello a Palermo).
Quali sono i principali sintomi e i rischi delle cisti renali?
Le cisti renali tendenzialmente non causano né particolari sintomi né particolari rischi, soprattutto quando si tratta di cisti renali semplici, piccole e non gravi. In caso contrario, invece, quando si tratta di cisti renali più grandi e più pericolose, i sintomi che si possono manifestare sono la febbre, un dolore alla schiena, un dolore al fianco o un dolore alla parte superiore dell’addome.
Qual è la terapia per trattare le cisti renali?
Le cisti renali che non mostrano alcun particolare sintomo non necessitano di alcun trattamento: può essere sufficiente sottoporsi a diversi e frequenti controlli: un primo esempio è il test di funzionalità renale, attraverso cui si può comprendere la gravità di quella stessa cisti renale, che può arrivare a compromettere le funzionalità del rene; un altro esempio sono gli esami di imaging (tra cui menzioniamo la TAC e la risonanza magnetica), attraverso cui è possibile distinguere se si tratta effettivamente di una cisti o di una massa tumorale.
A chi posso rivolgermi per trattare le cisti renali a Palermo?
Il trattamento e la diagnosi delle cisti renali, come abbiamo visto, non è una procedura altamente impegnativa: per trattare e diagnosticare in maniera corretta ed efficace le cisti renali a Palermo, ci si può rivolgere al dottor Giuseppe Ocello, che si occupa della cura di tutte le patologie urologiche, comprese ovviamente anche le cisti renali.
Patologie Urologiche
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions