Disfunzione erettile: parlane con lo specialista

Data la natura del problema non esistono percentuali precise, ma si sospetta che una larga parte degli uomini che soffrono di disfunzione erettile non cerchi di risolvere il problema, ma preferisca nasconderlo, evitando di parlarne anche con il proprio partner. Da sempre, infatti, chi soffre di disfunzione erettile ha paura di sentirsi giudicato e di essere percepito come meno virile e inadatto, anche dal proprio medico o dagli specialisti in andrologia e in urologia.

L’imbarazzo e l’insicurezza percepita dagli uomini in questa situazione li porta a chiudersi, nella speranza che il problema svanisca o che si risolva da solo. Ma la disfunzione erettile non dovrebbe essere motivo di imbarazzo ed insicurezza: si tratta, a tutti gli effetti, di un disturbo medico che può essere scatenato da diverse cause. Iniziare a trattare la disfunzione erettile non come un qualcosa di cui vergognarsi, ma come il sintomo di un disturbo che va risolto.

In caso di problemi di disfunzione erettile, non affrontarlo da solo, ma parlane al medico. Non si tratta di qualcosa di cui vergognarsi o avere paura ma di un problema medico che solo una visita medica con uno specialista in andrologia può aiutarti ad affrontare e risolvere.

Disfunzione erettile: diagnosi e trattamento

Cercare l’aiuto di un professionista è il primo passo per iniziare il percorso terapeutico necessario al trattamento della disfunzione erettile. Certamente, si tratta di un argomento che può mettere fortemente a disagio ed in imbarazzo, ma è fondamentale per la diagnosi che il paziente sia pienamente sincero ed aperto al dialogo: durante la consulenza, infatti, non è raro che il medico ponga domande importanti sia per ricostruire al meglio la storia clinica, sia per identificare con maggiore efficacia quella che potrebbe essere la causa della disfunzione erettile.

Anche durante gli esami fisici ed i test clinici è importante non lasciarsi abbattere e ricordare che, una volta superato l’imbarazzo, non si è soli: il medico, così come il partner e gli amici più stretti se lo si desidera, possono essere un grande supporto nei momenti di sconforto.

Una volta individuata la causa, lo specialista potrà indicare il trattamento migliore per affrontare la disfunzione erettile. Nel corso degli ultimi anni i trattamenti per affrontare e gestire questo problema sono moto migliorati, così come sono migliorati gli strumenti diagnostici per individuarne la causa e gli strumenti di supporto psicologico per dare sostegno al paziente.

Disfunzione erettile: trova lo specialista in urologia e andrologia a Palermo.

Per affrontare il problema della disfunzione erettile nel migliore dei modi è importante rivolgersi ad un professionista che sappia ascoltare e mettere i pazienti a proprio agio, fornendo tutte le spiegazioni specifiche senza con un linguaggio chiaro e semplice. Se stai cercando uno specialista in urologia e andrologia a Palermo puoi metterti in contatto con il dottor Giuseppe Ocello.

Il dottor Ocello riceve nel suo studio medico in via Giacomo Leopardi 13 per effettuare visite specialistiche, svolgere gli esami fisici, i test diagnostici ed i trattamenti per affrontare il problema della disfunzione erettile.

Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions