Induratio Penis Plastica, la diagnosi e le terapie possibili

L’Induratio Penis Plastica, comunemente nota come malattia di La Peyronie, è una condizione patologica che colpisce il tessuto erettile del pene, portando a deformità e indurimento dell’organo sessuale maschile. Questa condizione, se non affrontata tempestivamente, può causare notevoli disagi fisici e psicologici. L’IPP è caratterizzata dalla formazione di placche fibrose all’interno del tessuto erettile del pene. Queste placche possono causare curvatura, accorciamento e indurimento del pene in fase erettile.

La placca fibrosa può causare una curvatura del pene durante l’erezione, rendendo difficile o doloroso il rapporto sessuale. Molti pazienti, infatti, avvertono dolore già durante l’erezione e prima del rapporto, specialmente quando il pene è molto curvato rispetto a come era precedentemente alla malattia. Un fattore che preoccupa i pazienti e li rende timorosi di farsi visitare è l’aspetto estetico del pene: A causa della formazione delle placche, il pene può subire un accorciamento progressivo nel tempo e deformarsi sempre di più. Inoltre, l’indurimento del tessuto erettile può influenzare la capacità del pene di raggiungere un’erezione completa.

La deformità e i disagi fisici possono portare a stress, ansia e problemi di autostima. Questi fattori, spesso, portano il paziente a prendere tempo e a rimandare la visita medica. Ma i rischi legati all’Induratio Penis Plastica includono l’aggravamento dei sintomi nel tempo, la progressiva deformità del pene e la compromissione della funzione sessuale. È fondamentale, quindi, rivolgersi al più presto a un medico specialista in urologia ed andrologia a Palermo se si sospetta di essere affetti da questa condizione.

Diagnosi e accertamento dei sintomi

La diagnosi dell’Induratio Penis Plastica si basa su una valutazione medica approfondita, in cui il paziente discute dei sintomi con uno specialista. Durante l’esame, lo specialista intervista il paziente, in modo da raccogliere informazioni dettagliate sui sintomi, l’andamento nel tempo e i possibili fattori scatenanti. In seguito, valuta la curvatura, l’indurimento e la consistenza del pene durante l’erezione. Infine, in alcuni casi, potrebbe essere richiesto un esame ecografico o un’ecocolordoppler penieno a Palermo per valutare la presenza di placche e la gravità della condizione.

L’ecocolordoppler è una procedura non invasiva che non richiede l’uso di aghi o strumenti invasivi. Inoltre, fornisce immagini in tempo reale del pene, consentendo al medico che effettua l’esame di ottenere informazioni dettagliate immediatamente e di valutare diversi aspetti anatomici e funzionali del pene, tra cui le placche, la curvatura e il flusso sanguigno. Le informazioni ottenute dall’ecocolordoppler penieno sono cruciali per la pianificazione delle terapie.

Terapie ed interventi

Il trattamento dell’Induratio Penis Plastica dipende dalla gravità dei sintomi e dalle esigenze del paziente. In casi lievi, il medico potrebbe suggerire l’adozione di tecniche di gestione del dolore e del disagio durante i rapporti sessuali. In questo contesto, l’uso di farmaci può essere prescritto per ridurre l’indurimento e migliorare la curvatura del pene. In alcuni casi, è possibile somministrare iniezioni di farmaci direttamente nella placca per ridurre la sua dimensione.

Se la deformità è significativa e il dolore è grave, l’andrologo può consigliare interventi chirurgici come la correzione della curvatura o la rimozione della placca. Tuttavia, occorre fare presente che, nel trattamento dell’Induratio Penis Plastica, la terapia con onde d’urto rappresenta un’opzione terapeutica innovativa e promettente.

Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions