Frenulo Breve

Il frenulo, definito volgarmente il “filetto”, è una delicata piega cutanea che fissa il prepuzio alla superficie inferiore del glande. La sua funzione fisiologica è quella di impedire una eccessiva retrazione del prepuzio quando il pene raggiunge lo stato di erezione.
Molto spesso il frenulo può essere non sufficientemente lungo causando una vera e propria patologia andrologica denominata “frenulo corto” o “frenulo breve”.

Il frenulo breve è una comune anomalia genitale dipendente da un difetto durante lo sviluppo sessuale maschile: tipicamente, i soggetti affetti da tale condizione non riescono a scoprire completamente il prepuzio durante la pubertà. Per questo motivo il frenulo breve si trova associato spesso (ma non sempre) con la fimosi. Altre volte il frenulo è molto spesso o non sufficientemente elastico, tanto da rompersi durante la masturbazione o duranti i primi rapporti sessuali. Tale situazione comporta spesso un sanguinamento, da poche gocce fino ad una vera e propria emorragia, che, nella maggior parte dei casi , è fonte di ansia o addirittura di un autentico attacco di panico per il giovane ed inconsapevole paziente. Un frenulo sottoposto a continui traumi ed a successive cicatrizzazioni può ispessirsi in maniera patologica e perdere la sua normale elasticità.

sintomi del frenulo breve e terapie

Tipicamente un frenulo breve impedisce la completa retrazione del prepuzio in fase di erezione causando una curvatura del glande verso il basso. E’ chiaro che esistono varie forme di gravità di tale patologia, dal momento che un frenulo può essere più o meno breve dando luogo a sintomi più o meno fastidiosi.

La terapia del frenulo breve consigliata da un Andrologo Palermo si basa su un semplice intervento chirurgico denominato frenulotomia. Durante tale intervento il frenulo può venire solamente inciso, oppure inciso e rimosso completamente. Successivamente viene suturato (frenulo-plastica) tramite punti chirurgici in materiale assorbibile spontaneamente nel giro di una decina di giorni.

L’ intervento dura circa 30 minuti, viene svolto in anestesia locale e comporta l’ astensio

Domande e risposte su “Frenulo Breve”

Che cosa è il frenulo breve?
Il frenulo breve, più che come una patologia, può essere definito come una anomalia genitale, che dipende da un difetto verificatosi durante lo sviluppo sessuale, che causa l’impossibilità di scoprire completamente il prepuzio, fattore che può essere collegato anche alla fimosi. Più nello specifico, il frenulo (anche conosciuto come filetto) è quella piega cutanea responsabile di fissare il prepuzio alla superficie inferiore del glande: quando non è sufficientemente lungo, si parla di frenulo breve.
Quali sono i principali sintomi e i rischi del frenulo breve?
Il sintomo principale legato al frenulo breve è l’impossibilità di scoprire completamente il prepuzio del pene durante la fase di erezione. A seconda della tipologia di frenulo breve, che può essere più o meno grave, il paziente può anche sperimentare la rottura del frenulo, che in molti casi è troppo spesso o troppo poco elastico, specialmente durante i rapporto sessuali o durante la masturbazione. Questo può portare ad episodi di sanguinamento, che possono causare stati di ansia e panico nel paziente.
Qual è la terapia per trattare il frenulo breve?
La terapia per trattare il frenulo breve consiste in un semplice intervento chirurgico, da eseguire per mano di uno specialista andrologo (come il dottor Giuseppe Ocello a Palermo): questo intervento ha una durata di circa 3o minuti e viene eseguito in anestesia locale. Più nello specifico, durante questo intervento chirurgico, il frenulo può essere inciso o rimosso completamente.
A chi posso rivolgermi per trattare il frenulo breve a Palermo?
Il frenulo breve a Palermo può essere trattato rivolgendosi al dottor Giuseppe Ocello a Palermo, il quale è un medico chirurgo specializzato in andrologia e in patologie andrologiche. Per fissare un appuntamento presso lo studio medico del dottor Ocello (che si trova in Via Giacomo Leopardi 13), occorre telefonare, a seconda dell’urgenza, al numero 3516044432 o al numero 3492845289.
Patologie Andrologiche
Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions