La terapia a onde d’urto in urologia e andrologia

La terapia a onde d’urto a bassa intensità è un trattamento che viene molto utilizzato durante i trattamenti per diverse patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, ma che si sta rivelando uno strumento estremamente efficace anche per altri percorsi terapeutici. I primi utilizzi ella terapia a onde d’urto riguardano proprio il campo dell’urologia: questa tecnologia venne, infatti, inizialmente impiegate negli anni novanta per la cura dei calcoli renali. Ancora oggi questo trattamento è utilizzato; le onde d’urto, infatti, frantumano i calcoli senza danneggiare i tessuti adiacenti, così da facilitarne l’espulsione tramite la minzione.

Oggi la terapia a onde d’urto trova molto spazio nei campi sia dell’urologia sia dell’andrologia come trattamento per diverse patologie. Uno dei principali vantaggi di questa procedura terapeutica è la non invasività, che, unita al fatto che viene generalmente ben tollerata ed al fatto che può accompagnarsi ad altre terapie, rendono la terapia ad onde d’urto uno strumento davvero prezioso per il trattamento di patologie urologiche e andrologiche.

La terapia a onde d’urto per il trattamento della disfunzione erettile

La disfunzione erettile è una condizione medica che affligge uomini di tutte le età. Questa può avere diverse cause, sia di natura fisica, sia di natura psicologica. Spesso, gli uomini che ne sono affetti provano vergogna o imbarazzo per la propria condizione, perché vivono l’impossibilità o la difficoltà nel raggiungere l’erezione come una mancanza di virilità e temono di essere malgiudicati per il loro problema.

La terapia a onde d’urto si è dimostrata particolarmente di particolare efficacia per il trattamento della disfunzione erettile derivante da varie cause, soprattutto quando viene utilizzata insieme ad altre terapie. Le onde d’urto, infatti, agiscono sui vasi sanguigni presenti nel tessuto erettile del pene, migliorandone la funzionalità e aiutando la naturale rigenerazione di eventuali tessuti danneggiati.

La terapia a onde d’urto per il trattamento della prostatite

Con il termine prostatite si indica l’infiammazione ed il conseguente gonfiore della prostata, una ghiandola situata nella parte inferiore dell’apparato urinario maschile. La prostatite può avere diverse cause, che richiedono terapie differenti per essere trattate. Per questo motivo, in presenza di una diagnosi di prostatite, il medico può richiedere esami e test clinici per determinarne la natura.

La terapia a onde d’urto si è dimostrata un trattamento efficace nella cura della prostatite di origine non batterica e nel trattamento delle postatiti croniche. L’effetto delle onde acustiche sulla prostata causa un aumento della vascolarizzazione del tessuto infiammato, un incremento dei segnali antiinfiammatori e anche una riduzione del dolore.

La terapia a onde d’urto per il trattamento della IPP

IPP è un acronimo che indica la induratio Penis Plastica, anche conosciuta come morbo di La Peyronie. Questa patologia provoca la formazione di placche di tessuto cicatriziale nel pene, causando un aumento della curvatura del pene durante le erezioni con conseguente dolore. Nei casi più gravi, la IPP può rendere l’erezione così sgradevole e fastidiosa da portare alla disfunzione erettile.

Nel trattamento dell’IPP la terapia a onde d’urto è efficace nel ridurre il dolore causato dall’IPP e nel migliorare la funzione erettile. Durante le multiple sedute previste per la cura dell’IPP, le onde d’urto stimolano la produzione di nuovi vasi sanguigni e la rigenerazione dei tessuti del tempo e agiscono ammorbidendo le placche e restituendo elasticità ai corpi cavernosi.

Terapie a onde d’urto a Palermo: a chi rivolgersi?

Per la terapia a onde d’urto a Palermo è possibile rivolgersi al dottor Giuseppe Ocello, medico chirurgo specializzato in andrologia e urologia. Lo studio del dottor Ocello, situato in via Giacomo Leopardi 13, è attrezzato di tutto il necessario per la diagnosi e la cura di vari disturbi andrologici ed urologici; tra questi è presente anche lo strumento per la terapia a onde d’urto.