Benefici della Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Mantenere il proprio pavimento pelvico in salute è essenziale per prevenire una serie di patologie particolarmente disfunzionali che potrebbero manifestarsi a causa della tarda età o a seguito dell’insorgenza di alterazioni che colpiscono le vie urinarie: si pensi, ad esempio, alla più comune incontinenza.

Riabilitare il pavimento pelvico, in questo caso, significa attuare una serie di strategie precipue a ripristinare la sua corretta funzionalità, con un lavoro costante che potrebbe essere fatto grazie all’ausilio di un buon fisioterapista o a seguito di un trattamento di terapia con onde d’urto la quale potrebbe aiutare a normalizzare l’estinzione di uno stato di sofferenza causata dalla presenza di un dolore pelvico ormai cronicizzato.

Emerge dunque che, al fine di recuperare le capacità del pavimento pelvico, è possibile intervenire con una terapia non invasiva o con dell’esercizio fisico guidato, mirato al raggiungimento di tale obiettivo.

Sono Giuseppe Ocello, Medico Chirurgo in Andrologia e Urologia a Palermo, e oggi voglio spiegarti quali sono i benefici nel mantenere un pavimento pelvico in salute per prevenire alcune patologie o rimediare ad esse.

Pavimento Pelvico e Riabilitazione: Come Cambierà la tua Vita

La riabilitazione del pavimento pelvico porta innumerevoli benefici, anche nel caso in cui non si soffra di alcun tipo di patologia: particolarmente pressante diventa ripristinare le sue funzionalità nel caso in cui ne sia insorta una.

Uno degli esercizi cardine per la riabilitazione del pavimento pelvico è la respirazione diaframmatica, la quale è considerata anche ad una delle colonne portanti della pratica dello yoga: consiste infatti nell’effettuare delle particolari respirazioni profonde in posizione supina e nel fare attenzione a come incameri l’aria all’interno dei polmoni. Fai in modo che quest’ultima, entrando, non risucchi la cassa toracica ma la ampli insieme alla pancia cosicché, il pavimento pelvico possa contrarsi facilmente durante l’espirazione.

Per la riabilitazione pavimento pelvico le onde d’urto sono un trattamento ulteriore che garantisce, soprattutto agli uomini affetti da prostatite, l’estinzione del problema per tutti i disturbi causati dal dolore durante la minzione o a causa della presenza di calcoli renali.

Riabilitazione Pavimento Pelvico: Patologie Correlate

Molti altri sono gli esercizi che puoi praticare per la contrazione del pavimento pelvico: ti consiglio di procurarti una fitball se vuoi praticarli a casa e di un buon tappetino da yoga; sono tantissime le asana che aiutano a distendere e a contrarre il pavimento pelvico, ma nessuna di queste pratiche può prescindere da una previa consultazione con il tuo medico urologo di fiducia a Palermo o di un buon fisioterapista.

Per quanto concerne i trattamenti ai quali sottoporti, sappi che il pavimento pelvico è correlato a tante patologie che potrebbero riguardare, ad esempio i reni, o semplicemente a un’ipotonia causata dall’avanzamento dell’età.

L’unica cosa che puoi fare è scavare a fondo e cercare di capire quale sia la causa dei tuoi disturbi che partono dal pavimento pelvico o che si ripercuotono su di esso: non dimenticare di mantenere, per quanto possibile, uno stile di vita attivo e una muscolatura forte, aiutati dunque con l’esercizio fisico regolare e con una dieta adeguata.

Chiedi informazioni

oppure compila il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di spunta

© Dr Giuseppe Ocello. All rights reserved.
Sito web realizzato dalla PNT Solutions